Partiamo da un concetto molto semplice: il mondo del lavoro e totalmente cambiato, o meglio ancora possiamo dire che il processo di cambiamento lento e inesorabile ma presente da un po’ di anni, con il covid, ha subito una brusca accelerata.
“𝙽𝚘𝚗 𝚎̀ 𝚕𝚊 𝚙𝚒𝚞̀ 𝚏𝚘𝚛𝚝𝚎 𝚍𝚎𝚕𝚕𝚎 𝚜𝚙𝚎𝚌𝚒𝚎 𝚌𝚑𝚎 𝚜𝚘𝚙𝚛𝚊𝚟𝚟𝚒𝚟𝚎, 𝚗𝚎́ 𝚕𝚊 𝚙𝚒𝚞̀ 𝚒𝚗𝚝𝚎𝚕𝚕𝚒𝚐𝚎𝚗𝚝𝚎, 𝚖𝚊 𝚚𝚞𝚎𝚕𝚕𝚊 𝚙𝚒𝚞̀ 𝚛𝚎𝚊𝚝𝚝𝚒𝚟𝚊 𝚊𝚒 𝚌𝚊𝚖𝚋𝚒𝚊𝚖𝚎𝚗𝚝𝚒.”
𝙲𝙷𝙰𝚁𝙻𝙴𝚂 𝚁𝙾𝙱𝙴𝚁𝚃 𝙳𝙰𝚁𝚆𝙸𝙽
In passato la valutazione di un dipendente o di un possibile nuovo assunto era basata su elementi e metriche esclusivamente tecniche, mettendo numeri e risultati davanti a tutto, senza lasciare spazio a nessun altro elemento, nessun altro aspetto.
Oggi non e piu cosi, anzi le varie aziende ed i professionisti addetti all’individuazione dei nuovi possibili profili aziendali, prestano moltissima attenzione a quelle che vengono denominate Soft Skills o competenze trasversali, individuando in queste il vero punto di forza per il successo.
Ma cosa sono esattamente le Soft Skills?
Partiamo dalla definizione che fornisce l’enciclopedia Treccani.
Soft Skills: capacità che comprendono il modo di porgersi e di interagire nell’ambiente di lavoro.
In parole povere si tratta di tutte quelle caratteristiche e capacita relazionali e comportamentali che permettono ad una persona di inserirsi, integrarsi e confrontarsi nel miglior modo possibile in ogni situazione dove si deve avere a che fare con altre persone.
L’insieme delle Soft skill possono far accelerare la tua carriera professionale, potremmo dire che “Le soft skills sono le chiavi per entrare nel mondo del lavoro.”
Piu di un secolo fa, esattamente nel 1918, l’Universita di Harvard rese noti questi dati: l’85% del successo lavorativo deriva dall’avere competenze trasversali e personali ben sviluppate e solo il 15% del successo lavorativo proviene da competenze e conoscenze tecniche (hard skills).
Stiamo parlando dello stesso periodo in cui fu introdotta l’ora legale e gia si parlava di Soft skills e della loro importanza.
E le aziende?
Se analizziamo le soft skills dal punto di vista aziendale possiamo dire che piu di un’opportunita si tratta di una vera e propria necessità, perche in un contesto lavorativo nuovo nessuno potra piu nascondersi dietro la scrivania o dietro “non e di mia competenza”, quindi se le aziende vogliono mantenere il passo con i competitor e crescere nel proprio mercato avranno bisogno di “rimettere al centro le PERSONE”.
Ed e proprio qui che entrano in ballo le Soft Skills o meglio che quest’ultime diventino fondamentali nell’individuazione dei profili migliori.
Adesso facciamo un passo avanti e cerchiamo di capire quali sono le Soft skills piu ricercate dalle aziende.
Partiamo dalla soft skill per eccellenza, quelle che le aziende tengono particolarmente sott’occhio:
L’empatia: ossia entrare in comunicazione attiva con le altre persone, riconoscere le emozioni;
Capacita di lavorare in team: bisogna essere in grado di lavorare bene con i colleghi, avere la capacita di confrontarsi sia con quelli che condividono le nostre stesse idee e sia con quelli che hanno un punto di vista diverso dal nostro;
Problem Solving: saper analizzare una situazione, un problema ed individuare la soluzione che porti al miglior risultato possibile;
Capacita comunicativa: ossia riuscire a comunicare in modo efficace e chiaro, oltre ad essere in grado di ascoltare, tutto questo per lavorare nel migliore dei modi con le altre persone;
Lavorare per obiettivi: essere in grado attraverso la determinazione, l’impegno e le proprie capacita di raggiungere gli obiettivi assegnati e, dove e possibile, andare anche oltre;
Tenersi aggiornati: essere in grado di capire quali siano i propri assi di miglioramento per acquisire sempre piu competenze ed essere curiosi sulle novita e su tutto quello che riguarda la propria area di competenza;
Adattabilità: sapersi adattare e fondamentale, un lavoratore in grado di farlo e in grado di inserirsi ovunque e di saper gestire imprevisti e situazioni inaspettate;
Entusiasmo e motivazione: partiamo dall’atteggiamento positivo, elemento utile a migliorare le performance dell’intero gruppo di lavoro, oltre a questo l’essere motivato e determinato carica di energia positiva il team;
Autonomia: essere in grado di svolgere i compiti assegnati senza bisogno di un continuo controllo e di una continua supervisione per andare avanti;
Gestione delle informazioni: essere in grado di gestire, ordinare e riformulare dati, informazioni e conoscenze al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato;
Flessibilita e Cambiamento: parliamo della capacita di adattarsi e rinnovarsi ai veloci e mutevoli cambiamenti strutturali o strategici dell’azienda;
Organizzare e Pianificare: individuazione degli obiettivi e delle priorita ad essi legate, gestire il tempo a disposizione ed organizzare il lavoro delle risorse a disposizione o di se stessi;
Precisione e attenzione ai dettagli: la cura dei dettagli in ambito lavorativo vuol dire semplicemente essere un passo avanti rispetto a tutti gli altri;
Intraprendenza: caratteristiche preziose sono altresi la proattivita e lo spirito d’iniziativa;
Gestione dello stress: riuscire ad andare avanti, continuando a fare il proprio lavoro anche quando i livelli di pressione sono particolarmente elevati.
L’elenco che abbiamo appena stilato e composto da caratteristiche personali e professionali, nate e cresciute nel contesto socio-culturale familiare, maturate attraverso le esperienze professionali di ogni singolo individuo.
Se la nascita e la crescita sono legate alla famiglia, per far migliorare costantemente le soft skills la formazione e uno degli strumenti piu importanti, ed e proprio qui che entra in ballo la nostra voglia di metterci alla prova.