Social commerce il futuro è oggi

Se vuoi farti conoscere devi assolutamente essere sui social!

Quella che fino a pochi anni fa’ poteva sembrare una frase senza senso adesso è la pura verità, perché oggi essere sui social ti permetterà di interagire con i visitatori della tua pagina, ti permetterà di comunicare in maniera semplice ed amichevole con i tuoi follower, ti permetterà di creare una community, ti permetterà di vendere sul tuo shop online e soprattutto ti permetterà di farti conoscere da tutte quelle persone che potrebbero essere interessate ai tuoi prodotti o servizi.

Nell’aprile del 2024 questo concetto semplice ma basilare è alla base di qualsiasi strategia di marketing per ogni azienda che vuole competere nel proprio mercato di riferimento.

In realtà i segnali di questo forte cambiamento ci sono da qualche anno, già nel  2020 più di 180 milioni di persone al mondo hanno cominciato ad utilizzare i social media, basti pensare che tra luglio e settembre del 2020, si sono contati praticamente quasi 2 milioni di nuovi utenti al giorno.

 

E come una palla di neve che scivola da un lato della montagna cresce sempre di più, anche in questo caso la crescita non si è più fermata, anzi! 

Oggi possiamo dire, anzi lo dicono le ultime statistiche, ci sono circa Più di 4,2 miliardi di persone al mondo che almeno una volta al mese si collegano ad un social network.

Stiamo parlando del 53% della popolazione globale, numeri impressionanti!

Tutto questo ha dato una spinta incredibile al commercio online a livello mondiale, con picchi di crescita per nazioni anche superiori al 100% rispetto ai dati precedenti.

A livello globale l’ecommerce e cresciuto del 58%, nel primo trimestre del 2021, su base annua contro il 17% del primo trimestre 2020 (dati dello Shopping index, report trimestrale di Salesforce).

Vien da se’ che il traffico dai social in direzione dei vari siti ecommerce e cresciuto tantissimo, ad esempio negli USA questa crescita e pari al 37,6% e Facebook primeggia come miglior referral.

Non puoi avere un domani migliore se pensi sempre a ieri

E l'Italia?

In tutto questo movimento l’Italia e riuscita a fare anche meglio!

La crescita del nostro paese e del 78% posizionandosi in questo modo al quarto posto tra le nazioni con la percentuale di crescita maggiore dopo Canada, Olanda e Regno Unito.

In Italia il 68% della popolazione utilizza i social media, stiamo parlando di circa 41 Milioni di persone, oltre a questo numero e il tempo medio trascorso che sbalordisce, parliamo di 1 ora e 52 minuti al giorno.

Numeri che muovono soldi, moltissimi soldi!

La crescita dello shopping online legato all’alto numero di persone che trascorrono il loro tempo sui social ha dato una spinta anche al mercato della pubblicità su piattaforme come FB, Instagram, Youtube e tutti gli altri social.

Altro elemento che deve far riflettere e che oggi i social sono utilizzati, principalmente da parte degli utenti più giovani (eta inferiore ai 24 anni), come motore di ricerca alternativo per reperire informazioni su brand e prodotti.

In Italia le percentuali di utilizzo come motore di ricerca sono pari al 33,3% ancora sotto la media del 44,8% a livello mondiale.

In questo contesto un trend esistente da anni ha preso forza e vigore proprio a partire dal 2020 stiamo parlando del SOCIAL COMMERCE.

Cosa vuol dire Social Commerce?

Parliamo di una tipologia di ecommerce che utilizza i social network per raggiungere i clienti, coinvolgerli e rendere decisamente diversa e positiva l’esperienza d’acquisto.

Fra i vantaggi principali del Social Commerce 3 sono i principali:

📌 Quello di coinvolgere tutte le fasi che precedono un acquisto e tutte quelle legate al mondo del post vendita, mettendo al centro l’utente finale.

📌 Lo studio dei propri utenti realizzando di conseguenza un’esperienza d’acquisto perfetta ed indimenticabile per loro.

📌 La viralità, attraverso tutto il processo comunicativo dei social (immagini, video, stories ed altro ancora) e quello degli influencer, si avrà la possibilità di creare un elevato engagement misurando la propria brand reputation.

Ecco che il mondo dell’online apre le porte ad un’alternativa di business diversa dai classici shop online ma ricca di contenuti e soprattutto incentrata sul cliente nel suo intero percorso di shopping experience.

Secondo un recente sondaggio condotto da eTail, Stackla, e Worldwide Business, l’89% dei retailer mette gia in pratica strategie di social commerce o sta progettando di attuarle al piu tardi entro 24 mesi.

Ma quali sono le piattaforme piu valide per il social commerce??

In Italia di sicuro le migliori in termini di funzionalità relative al social commerce sono FB, Instagram e Youtube, anche se in realtà tutti i social stanno, prendendo il loro spazio in questo nuovo ruolo.

Non è un segreto che Zuckerberg vuole far diventare i propri social dei veri e propri sistemi di dropshipping.

Ed e per questo che la figura del Social Media Manager diventa fondamentale in tutto questo processo.

Ma della sua figura ne parleremo un’altra volta!